Copyright © 2010-11 by "Pier Giorgio Baroni" · All Rights reserved · E-Mail: info@pronervi.it
1903 Febbraio: Le feste di Carnevale
Il Corso Mascherato
Animatissimo per concorso di folla e brillante per il numero di carri e carrozze riuscì il Corso Mascherato di martedì favorito da una splendida giornata primaverile, invidiabile prerogativa del nostro bel paese.
Degni di nota i carri: Nevicata, Telegrafo senza fili, 20 giorni di cura a Nervi, Mietitori, Les Michu, Capanna di contadini, Sartoria internazionale, In barca ecc.
.,....
Dopo avere, con felice pensiero, traversatoi
per quanto è lungo l'intero paese, il corteo si concentrò nel Viale delle Palme ove ebbe luogo l'assegnazione dei premi,
Al colpo di cannone annunciante la fine del Corso il Marchese (Gropallo, ndr,) e il suo seguito vennero invitati dal Copmitato ad una bicchierata nel Giardino dell'Hotel Victoria dove in risposta agli omaggi del nopstro presidente e del presidente degli esercventi, il Marchese con forbito parlare ineggio a Nervi, sorriso della Riviera.
Festa annuale all'Eden Hotel
Come tutti gli anni, per raccogliere i fondi destinati alla costruzione di una Chiesa evangelica a Nervi, si è tenuto un concerto nel grande salone da pranzo dell'Eden Hotel. I fondi raccolti ammontanoa 2500 frs.
Al concerto ha assistitito un pubblico scelto e amante della buona musica. Il programma prevedeva un trio di Schubert - andante, scherzo e minuetto - eseguito con abilità da Mlle Schetelig (violino), Dr. Thomas (violoncello) e Mlle Zesch (piano). M.lle Isolde Leupold ha poi cantato in un brano di Schumann e alcune belle canzoni di Bungert. Un giovane musicista di quindici anni, Mr. Vernon Warner, ha eseguito con successo due studi di Chopin. Grande entusiasmo ha infine suscitato un brillante brano diu Tschaikowsky: "Paraphrase de concert sur l'opéra Eug. Oneguine"
Il ballo del 28 febbraio al Grand Hotel
Alle 10 (22, ndr) i saloni e la sala da ballo del Grand Hotel si sono riempiti di persone molto eleganti. Le toilettes delle signore vengono descritte come: superbe, ideali, splendide, originali ecc., le loro spalle coperte di antichi gioielli, di pietre scintillanti, di perle e ricchi merletti.
Tra gli ospiti: S.A.il Principe Esterhazy, il Principe e la Principessa Galitzin, il Principe e la Principessa di Kiersnowski, la contessa Wielowieyski, il Conte von Rothenburg,i Marchesi Spinola-Serra, Laura e Camilla Gropallo, il Conte e la Contessa de Lubinslky e molti altri ancora.
Dappertutto scintilla la luce elettrica. Alle 2 viene servita una cena degna del Grand Hotel e successivamente gli ospiti si affrontano in un divertimento molto ligure, il gioco della Pignatta.
Il ballo si è prolungato fino alle 5.30 della mattina.
(informazioni tratte dalla rivista Pro Nervi, 1 marzo 1903)
© RIPRODUZIONE RISERVATA