Rodolfo Guglielmi, in arte Rodolfo Valentino
(Castellaneta 6 maggio 1895 – New York , 23 agosto 1926)
Colui che sarebbe poi stato conosciuto in tutto il mondo come Rodolfo Valentino fu allievo della Scuola Pratica di Agricoltura "B. Marsano" di S.Ilario dal 7.11.1910 al 20.10.1912 quando conseguì la licenza di "agente rurale".
I documenti ritrovati ci dicono che fu allievo esemplare con ottimi voti, anche se vivace. Si dice che fin da allora fosse particolarmente soggetto al fascino femminile.
Tornato a casa dopo alcuni mesi partì per Parigi dove partecipò attivamente alla vita mondana diventando un esperto ballerino. Spesi tutti i soldi che aveva portato con sè fu costretto a tornare a casa con l'aiuto della madre.
Ormai l'ambiente della provincia pugliese non faceva più per lui ed si imbarcò sul mercantile Cleveland per New York dove sbarcò il 23.12.1913
Negli Stati Uniti nei primi due anni sopravvisse lavorando come cameriere e giardiniere, utilizzando appunto la licenza conseguita a S.Ilario .
La sua carriera cinematografica è nota e non è certo necessario ricordarla qui.
Testimoni raccontano che nel 1922, tornando da Parigi per imbarcarsi a Genova con la fidanzata Natascia Rambova (conosciuta sul set del film "Camille"), fece visita agli amici di S.Ilario che non potevano credere ai loro occhi quando lo videro scendere da una potente autovettura americana.
Morì a New York a seguito di un intervento per appendicite e ulcera gastrica.